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Ogni lavoratore impiegato nel contatto con la clientela, coi partner e con i fornitori deve essere istruito e formato per gestire prontamente e al meglio una eventuale situazione di crisi, come il rischio di aggressione da parte di terzi, sia verbale che fisica.

I settori più soggetti al rischio aggressione sono

Sanità

Trasporti

Ristorazione

Istruzione

Recupero Credito

Sportello Clienti

L'aggressività è un fenomeno complesso che ha alla base l'intenzione di infliggere un danno ad un altro individuo. Tale danno può svilupparsi sia tramite un'aggressività verbale - insulti, minacce - sia tramite un vera e propria aggressione fisica. Un'aggressione sul luogo di lavoro può riportare gravi conseguenze non solo sulla vittima diretta, ma sull'intera organizzazione e su tutto il suo staff: un personale che non si sente al sicuro sul proprio posto di lavoro e non in grado di affrontare con successo degli imprevisti, tra cui la potenziale aggressione, crea un clima aziendale insicuro e instabile.

La formazione dev'essere, assieme alla prevenzione, un cardine nella riuscita ottimale della crescita del personale.

linguaggio giraffa

L'addetto deve sapere usare al meglio le strategie talk down opportune e in modo tempestivo; le tecniche verbali e non hanno lo scopo di favorire una soluzione negoziale, accogliendo la crisi emozionale e deviando nel contempo il percorso comportamentale dell'aggressore. Tali strategie non sono modalità di comunicazioni naturali ed è perciò necessario un percorso formativo adatto.

Una comunicazione giraffa - non violenta, empatica e collaborativa - permette di evitare incomprensioni, spesso portatrici di tensione tra i due interlocutori. Chi padroneggia questo tipo di comunicazione ha una visione esauriente della realtà emotiva sottinteso al processo comunicativo e può promuovere un atmosfera di comprensione

E' poi fondamentale non solo agire in sicurezza e con prudenza nella limitazione e nel contenimento dell'aggressione, ma riconoscere il giusto momento in cui è invece opportuno salvaguardare la propria persona, quindi prestarsi alla fuga e all'autoprotezione.

Le tecniche di De-Escalation, l'Autocontrollo dell'operatore e il Controllo della comunicazione non verbale sono solo alcuni dei temi che vengono toccati ed insegnati all'interno del nostro corso atto a prevenire e limitare al minimo accettabile il Rischio di Aggressione.

Compito di un'azienda non è solo creare e mantenere un ambiente di lavoro sano. Una buona azienda si prefigge come priorità anche la sicurezza dei propri dipendenti.

Proteggervi non sta all'impresa. Insegnarvi al meglio a proteggervi si. 

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