Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

PREMESSA

 La formazione e learning corrisponde ad un modello formativo interattivo attuato su una piattaforma informatica online che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri discenti. Un modello formativo, che si differenzia dalla semplice e passiva “formazione a distanza”, e che è stato recentemente valorizzato per la sua flessibilità e la sua capacità di venire incontro alle esigenze di operatori e aziende.

Tuttavia perché la formazione in modalità e-learning possa essere un reale elemento di prevenzione e di riduzione degli infortuni è anche necessario che sia rigorosa. Che non sia, dunque, solo conforme alle normative ma anche qualitativamente valida, tecnologicamente avanzata e in grado di modificare realmente i comportamenti dei lavoratori aumentando la consapevolezza dei rischi e la necessità di idonee buone prassi.

Con l’ Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 è stato notevolmente ampliato e valorizzato l’utilizzo della modalità e-learning nella formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro. L’Accordo permette, infatti, il ricorso alla modalità e-learning non solo per i rischi generali di tutti i lavoratori, ma anche per i rischi specifici nelle aziende a rischio basso. Inoltre è possibile seguire, in questa modalità, anche il corso di formazione – modulo A per RSPP.

e learning

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE PIATTAFORME IN E LEARNING

1. OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI DELLA FORMAZIONE

2. TUTOR E ASSISTENZA DIDATTICA E TECNICA
E’ possibile contattare il servizio di assistenza tecnica per eventuali problemi di utilizzo della piattaforma e learning, sia telefonicamente che mediante il servizio presente nella piattaforma stessa.
Inoltre, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/16, a supporto dell’attività formativa sono disponibili un responsabile/coordinatore scientifico del corso, un mentor/tutor di contenuto, un tutor di processo e uno sviluppatore della piattaforma, contattabili tramite il servizio impostato in piattaforma.


3. DOCUMENTAZIONE
Il materiale didattico utilizzato durante i corsi e i seminari on line viene messo a disposizione anche in formato stampabile.


4. VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Durante i corsi online sono previsti test intermedi. Dopo aver completato la visione di tutti i moduli formativi si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla.
Se il test non viene superato è necessario rivedere i moduli interessati alle domande errate e poi effettuare nuovamente il test. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.

5. SISTEMA DI VERIFICA PRESENZA
L'effettiva presenza al computer durante la visualizzazione dell’attività formativa è costantemente monitorata.


6. ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine di tutti moduli previsti e dopo aver superato la verifica finale è possibile scaricare l'attestato di formazione personalizzato che riporta la traccia e i tempi dell’attività formativa svolta e dell’eventuale verifica finale.

 

LA PIATTAFORMA E LEARNING DI PRIMA T & C

Prima Training & Consulting  mette a disposizione nella propria piattaforma e learning, caratterizzata dagli aspetti sopra riportati,  molti corsi di formazione che affrontano tematiche quali : Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Privacy e HACCP.

Prima T& C mette a disposizione in modalità e learning corsi personalizzati per eventuali esigenze Aziendali e può caricare sulle piattaforme e learning Aziendali corsi selezionati.

La qualità dei contenuti dei corsi è garantita dai docenti attivi da anni nella formazione per la sicurezza sul lavoro e dalla pluriennale esperienza nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione; inoltre tutti i nostri corsi prevedono una interattività continua e obbligatoria tra piattaforma didattica e utente del corso.


Per maggiori informazioni sui corsi presenti sulla piattaforma di Prima  T & C  è possibile visitare il sito oppure contattare il personale telefonando al numero 010/0980790.

 

 

 

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all