Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Combattere lo stress sul luogo di lavoro è un'azione fondamentale sia per il benessere di ogni lavoratore sia per la produttività: in un ambiente di lavoro sano, dove gli operatori sanno gestire lo stress, non solo diminuisce l'assenteismo, ma aumenta il rendimento dell'azienda e si velocizzano le tempistiche delle pratiche.

La presenza di stress da lavoro correlato comporta varie problematiche, tra cui

  1.  nervosismo
  2. irritabilità
  3. problemi fisici quali disturbi del sonno, disturbi gastroenterici e cardiocircolatori
  4. costante stato ansioso e di forte autocritica

Mindfulness

La tecnica della Mindfulness è un utile strumento di prevenzione e riduzione dello stress lavoro correlato; ha un'influenza positiva sul singolo individuo, riduce l'ansia, migliora la capacità di gestire lo stress, aiuta a avere reazioni adeguate in caso di imprevisti, sfavorisce il pensiero automatico ripetitivo, riduce gli sprechi e migliora la capacità attentiva.

Praticare Mindfulness porta al raggiungimento della consapevolezza di sè e della realtà nel momento presente, in maniera non giudicante; obiettivo è avere una corretta visione della realtà ottenuta tramite la meditazione, lo yoga e l'intenzionale distaccamento necessario per osservare, accettare e gestire la realtà.

Fondamentale è l'attitudine di non giudizio, grazie alla quale il soggetto è in grado di vedere la realtà per ciò che è realmente, invece di guardarla tramite la propria mente, colma di pregiudizi, ansie e abitudini sbagliate, caratteristiche che costringono il lavoratore a ragionare secondo i soliti schemi di pensiero cha non lasciano spazio alla crescita e al miglioramento.

Per le imprese è vantaggioso informare e insegnare la pratica della Mindfulness ai propri dipendenti dato che lo stress è spesso causa di scarso rendimento e tale tecnica sviluppa la capacità di portare l'attenzione dove si desidera, ottenendo così prestazioni e risultati migliori in meno tempo.

Utile per l'impresa è adottare alcune attitudine, quali

  1. cultura che dà valore all'individuo
  2. supporto alla crescita personale
  3. includere ogni operatore nel processo decisionale e riconoscerne il contributo
  4. garantire equilibrio tra lavoro e tempo libero

Aiutate la vostra azienda e i vostri dipendenti. Migliorate insieme!

Contattateci per scoprire le nostre tecniche anti stress

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all