Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

PREMESSA

Cos'è il Personal Branding

Il concetto di Personal Branding risale al 1997 e fu ideato da Tom Peters grazie all’articolo: « The brand called YOU». Si basa sul concepire se stessi come se si fosse una piccola azienda di cui si deve curare il brand. 

Il personal branding può essere inteso come il percorso che si può compiere per scoprire e valorizzare gli elementi della tua «Io S.p.A.» per poi imparare a comunicarli nel modo più coerente ed efficace possibile.

E’ ogni giorno più importante, nella realtà lavorativa odierna, poter essere «imprenditore di se stessi»

LAVORARE SULLA PROPRIA MARCA PERSONALE

Per queste ragioni è necessario lavorare sul proprio "brand" o sulla propria marca personale per trasmettere efficacemente un messaggio che deve essere legato alla tua marca, alla tua persona. 

Cosa pensano gli altri di te? Cosa vuoi che pensino? Perchè dovrebbero scegliere te, i tuoi servizi o i tuoi prodotti e non quelli di un altro?

Ci sono "brand" internazionali che spendono milioni di euro per far in modo che i clienti possano associare una specifica marca a delle caratteritiche ben definite, come per esempio la Coca-Cola, deliziosa e rinfrescante ed associata alla felicità oppure Apple relazionata con innovazione e qualità.

Ci sono diversi modi per lavorare sul proprio Personal Branding, ma i principali e non negoziabili sono sicuramente il rendersi visibile e l'associare la propria persona a delle caratteristiche definite e scelte in precedenza.

Non è necessario inventare nulla di falso; è necessario fare un grande lavoro su noi stessi per poter ottenere il massimo beneficio dalle caratteristiche che già possediamo.

hoepli editore

UN ESEMPIO DI PERSONAL BRANDING

Ci sono molti esempi di persone che hanno lavorato sulla propria marca personale nel nostro paese e tutti mantengono le stesse caratteristiche di base e scelgono spesso un canale o due sui quali manifestarsi, tendenzialmente online.

Un esempio di Personal Branding ben riuscito e tutto italiano è Massimo Mantellini.

Come canale di comunicazione ha scelto il blog (http://www.mantellini.it/) e twitter, piattaforma sulla quale conta con più di 40’000 follower (https://twitter.com/mante?lang=it).

Utilizza come strumento il post e trasmette il suo valore aggiunto e la sua unicità. 

Ovviamente scegliendo di essere presenti sulla rete è necessario essere molto presenti, essendo la rete ghiotta di contenuti.

Vuoi sapere di più su come lavorare sul tuo Personal Brand?

Contattaci subito! 

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all