Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

PREMESSA

I Fondi Paritetici Interprofessionali (legge 388 del 2000)  sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di corsi di formazione per lavoratori dipendenti. Si alimentano con una quota mensile pari allo 0.30% della retribuzione dei lavoratori in base alle adesioni delle imprese.

Con la legge 388 del 2000 infatti tutte le aziende che versano lo 0,30%  all’’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” possono scegliere di destinarlo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua in modo da poter riceve in cambio formazione gratuita.

L'ADESIONE AI FONDI

L’adesione ai Fondi è volontaria, gratuita e può essere attivata o revocata dall’azienda in ogni momento. Per aderire è necessario scegliere nella "Denuncia Aziendale" del flusso UNIEMENS  aggregato (ex DM10/2), all'interno dell'elemento "Fondo Interprof", l'opzione "Adesione" inserendo il codice  del  Fondo Interprofessionale e il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo.L'azienda inizia ad accantonare i Fondi Interprofessionali dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto. L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

Ogni Fondo riceve ogni anno risorse proporzionali al numero di lavoratori e le impiega per finanziare la formazione delle singole imprese.

In Italia sono presenti una ventina di fondi interprofessionali, tra cui FonARCom, Fondirigenti, For. Te e Fondimpresa.

ALCUNI ESEMPI

A titolo esemplificativo presentiamo ora uno tra i più conosciuti fondi interprofessionali:

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, aperto ad aziende di ogni settore e dimensione.

Il Fondo offre a tutte le aziende aderenti tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:

  1. Conto formazione
  2. Contributo aggiuntivo
  3. Conto di sistema

Conto Formazione: nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, chiamato “Conto Formazione”, Fondimpresa accantona una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Tali risorse sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

Queste risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Il Piano formativo aziendale consiste in un progetto che contiene il preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione delle attività, le motivazioni, gli obiettivi e la descrizione delle azioni formative che l'impresa intende svolgere per accrescere le competenze in tutte le principali aree di attività aziendale dei propri lavoratori (ad esclusione dei dirigenti).

finanziamenti

IL PIANO FORMATIVO

Ogni piano formativo deve essere condiviso con un accordo sottoscritto dalle parti sociali a livello aziendale, territoriale o di categoria.

Contributo aggiuntivo: le risorse accantonate nel conto formazione sono proporzionali al numero di dipendenti di un’azienda, di conseguenza per un’azienda che ne ha pochi è più difficile accumulare la somma necessaria a coprire i propri fabbisogni formativi. Gli Avvisi con Contributo aggiuntivo sono lo strumento pensato da Fondimpresa per dare la possibilità alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione: l’azienda presenta un piano utilizzando la somma disponibile sul proprio conto, Fondimpresa integra tali risorse fino al raggiungimento di un limite fissato.

Conto di sistema: il Conto di Sistema è un conto collettivo che favorisce l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Gli Avvisi vengono pubblicati con cadenze periodiche per venire in contro alle esigenze delle imprese e degli Enti di formazione; generalmente si partecipa a tali avvisi presentando piani in forma aggregata guidati da un ente Capofila.


Prima Training & Consulting srl supporta le aziende per tutto il percorso: dall’adesione alla progettazione dei corsi e presentazione dei Piani formativi; segue l’intera gestione monitorando il corretto svolgimento dei corsi e si occupa anche della rendicontazione finale fino all’ottenimento del finanziamento da parte dell’azienda.

Lo Staff di Prima Training & Consulting srl sarà in grado di supportarvi in tutte le procedure necessarie a finanziare i corsi di formazione dei vostri dipendenti!

Vi ricordiamo che le aziende aderenti a Fondimpresa e con risorse in scadenza accantonate fino al 31/12/15 devono presentare entro il 31 Dicembre 2017 un Piano Formativo tramite il proprio Conto Formazione per non perdere la disponibilità diretta di questa somma.

 

Per maggiori informazioni contattaci:

Dott.ssa Priscilla Dusi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

010 / 098.07.90

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all