Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Una delle questioni principali in ambito di salute e sicurezza sul lavoro è come può una buona pianificazione influire positivamente sulla nostra salute fisica e mentale.

La salute mentale è un generale stato di benessere in cui l'individuo è in grado di:

- svolgere la propria attività lavorativa in maniera produttiva;

- sfruttare le sue capacità dando un contributo alla propria comunità;

- far fronte al normale stress quotidiano;

Esistono condizioni di lavoro che comportano rischi per il nostro benessere. I sintomi più comuni sono stress, ansia e depressione, ma possono provocare anche gravi problemi di salute fisica come malattie cardiovascolari o disturbi muscoloscheletrici:

- carichi di lavoro eccessivi;

- mancanza di chiarezza sui ruoli;

- gestione inadeguata dei cambiamenti organizzativi;

- scarso coinvolgimento nei processi decisionali;

- comunicazione inefficace;

- molestie psicologiche o sessuali;

Gli effetti negativi sull'impresa sono una scarsa redditività, assenteismo e un aumento del tasso di incidenti e infortuni.

ok

Un ambiente di lavoro sano consente di promuovere il miglioramento delle prestazioni, lo sviluppo personale e il benessere fisico e mentale dei lavoratori.

 Il lavoro può giovare alla salute mentale mediante un accresciuto senso di integrazione sociale, di stato e di identità. In un buon ambiente lavorativo lavoratori e dirigenti collaborano attivamente attuando un processo di continuo miglioramento per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere di ogni lavoratore

La pianificazione del lavoro deve seguire le nostre priorità ed è necessaria un'efficace gestione del tempo e soprattutto, bisogna "cominciare pensando alla fine", avere quindi un'organizzazione dettagliata ancor prima di iniziare. 

Fondamentale, per il nostro benessere mentale, è imparare ad avere un'ottima organizzazione del nostro lavoro, riducendo al massimo gli sprechi di tempo e risorse; in primis, si deve saper comunicare efficientemente all'interno del team, in modo chiaro, semplice e veloce.

Altrettanto fondamentale è vincere la procrastinazione, impegnandosi in una funzionale gestione e suddivisione del lavoro e, se necessario, rivolgendosi alla delega ad esperti per alcune nostre attività.

Alcuni suggerimenti generali, che non dipendono direttamente dalla nostra attitudine nell'ambiente lavorativo, ma dipendono dal comportamento dell'intera impresa, per promuovere un ambiente lavorativo che giova alla nostra salute fisica sono:

- formare dirigenti e preposti affinché possano riconoscere i sintomi dello stress nei dipendenti e siano in grado di proporre soluzioni adatte;

- identificare con questionari anonimi le maggiori preoccupazioni tra gli impiegati;

- attuare corsi di formazione e consulenza gratuita per tutti i dipendenti in materia di stress, depressione, problematiche private o della vita lavorativa;

Contattateci e scoprite le nostre consulenze e piani di formazione atti a migliorare la vostra efficienza e soprattutto la vostra salute. Fate del vostro lavoro la vostra forza

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all