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Nel Documento Inail "La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Manuale ad uso delle aziende in attuazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i." continua il riadattamento e l'integrazione del modello Management Standard per offrire un percorso sistematico aggiornato grazie alle esperienze di ricerca.

Il nuovo documento Inail vuole offrire un metodo unico integrato per la gestione dello stress da lavoro che partendo dal modello operativo dei Management standard possa valorizzare i punti salienti delle esperienze di ricerca nazionali.

COSA CAMBIA?

 Vediamo alcune caratteristiche della nuova metodologia e cosa cambia rispetto alla precedente. Innanzitutto si sottolinea che nella metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress sono previste 4 fasi: Fase propedeutica, Valutazione preliminare, Valutazione approfondita e Pianificazione degli interventi.

Nella Fase propedeutica sono stati evidenziati un ruolo di maggior peso da parte del Gruppo di gestione, che ha il compito di coadiuvare il Datore di lavoro nell'identificazione dei gruppi omogenei e maggiori approfondimenti sulle modalità e sui criteri di individuazione dei gruppi omogenei.

Inoltre si evidenzia che la fase della valutazione approfondita nella versione 2011 delle lineeguida Inail veniva proposta come una fase da intraprendere solo nel caso in cui, a seguito delle attività di monitoraggio, venisse rilevata l'inefficacia delle misure correttive, mentre nella versione 2017 si indica che è auspicabile che le aziende che decidano di adottare la metodologia Inail implementino tutto il percorso metodologico non limitandosi solo all'utilizzo di alcune fasi e/o strumenti.

Per affrontare le diverse fasi si deve comporre un Gruppo di gestione e nominare la figura del Responsabile Gestionale della procedura di valutazione. Questa persona agevolerà e coordinerà gli incontri formalizzando i processi decisionali, anche al fine di creare un piano di verifica dei risultati. Tale figura potrebbe anche corrispondere con il dirigente delegato dal Datore di Lavoro.

depressione

Prima di dare avvio alle attività è raccomandabile prevedere corsi di formazione /informazione su aspetti chieve relativi alla gestione del rischio stress da lavoro.

Anche la metodologia di scoring è variata, lo strumento è stato ottimizzato nell'ottica di offrire una più precisa analisi dei livelli di rischio, è stato quindi effettuato un aggiornamento delle modalità di calcolo dei punteggi e inoltre sono stati identificati i nuovi cut off basati sul criterio distributivo.

I punteggi delle aree di contesto e contenuto sono stati normati in modo che nessuno degli aspetti valutati abbia un peso differente.

Vuoi saperne di più sulla nuova metodologia? Contattaci subito!

 

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