SENSIBILIZZARE ALLA CULTURA DELLA SICUREZZA A PARTIRE DALLE SCUOLE
Il Progetto “Crescere in Sicurezza” è stato ideato e realizzato dalla Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia in collaborazione con Prima Training & Consulting srl, con l’obiettivo di dedicare alcune giornate (19 e 21 Febbraio 2025) ad attività di conoscenza delle tematiche relative alla Sicurezza sul Lavoro coinvolgendo alcune classi dell’Istituto Gastaldi Abba di Genova.
Il progetto si è sviluppato nelle seguenti fasi:
- Inizialmente gli studenti e le studentesse dell’Istituto Gastaldi Abba di Genova, su richiesta di Aspi, hanno steso un elaborato video di pochi minuti su un rischio specifico che ASPI ha indicato (es. investimento, etc..). La tematica ha riguardato la possibilità di accadimento di infortuni/incidenti nell’ambiente scolastico connessa al rischio indicato.
- Nella seconda fase sono state coinvolte le due classi di 5° nelle attività “3 minuti per la sicurezza”, “Induction”, “Stop work authority”. Nello svolgimento di queste iniziative i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere ed indossare i DPI di III categoria presso il Posto Manutenzione di Genova e, successivamente, hanno potuto assistere a lavori di ammodernamento strutturale presso un cantiere ASPI. In questa sede sono stati stimolati a partecipare attivamente alla individuazione dei fattori che concorrono al perseguimento del fondamentale obiettivo Infortuni ZERO.
- Infine, a chiudere la Settimana della Sicurezza, gli stessi alunni e alunne sono stati invitati con le relative famiglie presso lo Stadio Comunale di Chiavari ad assistere ad un torneo triangolare di calcio a cui ha partecipato la Nazionale Italiana sulla Sicurezza sul Lavoro, lo staff di Autostrade e una squadra composta dai fornitori della Stessa. Durante lo svolgimento dell’evento sul tabellone dello stadio sono stati proiettati i lavori audiovisivi prodotti dagli studenti. Ciò è stato possibile grazie alla concessione degli spazi e degli strumenti della Società Entella.
Sicurezza in ogni passo: dal banco alla partita, dal cantiere alla vita!