Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Siamo lieti di condividere con voi gli atti del convegno "Parità di genere e professioni: un confronto interordinistico: Tavola rotonda tra rappresentanti ed esponenti delle Istituzioni liguri" tenutosi il 10 maggio scorso.

L'evento ha rappresentato un momento di grande soddisfazione e orgoglio, segnando la conclusione della prima iniziativa della Rete Interordinistica della Liguria. E' stato il risultato di una importante collaborazione tra undici Ordini professionali, uniti nell'obiettivo di promuovere le Pari Opportunità e contrastare le disparità di genere nelle rispettive professioni.

La Rete, nata nel giugno del 2021 su proposta dell'ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria, ha costituito un passo significativo verso una maggiore equità e giustizia sociale. Grazie all'impegno congiunto, è stato possibile approfondire le dinamiche alla base delle disuguaglianze di genere nel mondo professionale.

Durante l'evento, sono stati analizzati i dati raccolti tramite il questionario sulle Pari Opportunità, somministrato da 9 degli 11 Ordini aderenti.

La raccolta e l'analisi di questi dati sono stati curati da un Team di Prima T&C, consentendo di evidenziare l'influenza degli stereotipi e dei pregiudizi sulle pratiche professionali, oltre a questioni cruciali come il gender pay gap, la conciliazione tra vita lavorativa e privata, l'educazione finanziaria e le molestie sul lavoro. Inoltre, la nostra A.U. - Priscilla Dusi - ha presentato durante il Convegno gli esiti della ricerca, offrendo un quadro dettagliato delle problematiche emerse e delle possibili strategie per affrontarle.

La tavola rotonda ha offerto una importante occasione di confronto con partner istituzionali e accademici, permettendo di riflettere sulle sfide esistenti e di individuare strategie concrete per favorire ambienti professionali più equi e inclusivi.

Per prendere visione del volume che è emerso dall'evento lo trovate visionabile sul sito ordinistico in area Comunicazioni – Pubblicazioni Digitali 

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo