Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

“Un luogo di lavoro sano e sicuro salva vite umane, protegge i lavoratori da infortuni e malattie professionali e può anche abbassare i costi connessi al verificarsi degli infortuni, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità lavorativa”.

Questa la premessa del Manuale informativo per la prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro recentemente pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il manale intende fornire elementi informativi di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contiene un breve glossario che può aiutare a conosce i principali termini utilizzati nell'ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.

E' suddiviso in 5 sessioni che trattano temi differenti: la documentazione che deve essere prodotta, le figure della sicurezza,  il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).

Il Manuale – che non ha alcuna pretesa di esaustività – “intende fornire elementi informativi di base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, focalizzando le principali nozioni in materia e spunti di riflessione per far sì che la prevenzione sia parte del bagaglio culturale e professionale di ciascuno, allo scopo di mitigare il più possibile le situazioni di rischio”.

Fonte: Puntosicuro, MLPS

 

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo