Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro 2024

I cambiamenti climatici creano un “cocktail” di gravi rischi per la salute del 70% di lavoratori e lavoratrici del mondo

Le conseguenze sulla salute dovute ai cambiamenti climatici possono includere cancro, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, disfunzioni renali e condizioni di salute mentale.

La crisi climatica causata dalle attività umane sta avendo gravi conseguenze sulla salute di oltre il 70% della forza lavoro mondiale, ha avvertito l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) in un rapporto intitolato “Garantire la sicurezza e la salute sul lavoro nell’era del cambiamento climatico”.

Secondo i dati più recenti si stima che oltre 2,4 miliardi di lavoratori saranno probabilmente esposti a calore eccessivo durante l’attività lavorativa e che ogni anno si perdono 18.970 vite umane a causa dei 22,87 milioni di infortuni sul lavoro attribuibili al caldo eccessivo.
Inoltre, 26,2 milioni di persone in tutto il mondo vivono con malattie renali croniche legate allo stress da calore sul luogo di lavoro.

“È essenziale prestare attenzione a questi campanelli d’allarme. Le considerazioni sulla salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare parte integrante delle risposte ai cambiamenti climatici, sia da parte delle politiche che di iniziative specifiche. Lavorare in ambienti sicuri e salubri è uno dei Principi e diritti fondamentali del lavoro. Dobbiamo mantenere questo impegno in materia di cambiamenti climatici, proprio come in ogni altro ambito del lavoro” ha affermato Manal Azzi, Leader del Gruppo OIL sulla salute e sicurezza del lavoro.

Per approfondire è possibile scaricare qui una sintesi del rapporto in italiano oppure qui per il rapporto completo in lingua inglese 

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo