Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Il 18 aprile 2024 è stata pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950, dal titolo “Sicurezza e salute nell’uso degli esoscheletri occupazionali”, che indica i criteri generali per progettare, costruire e utilizzare i dispositivi - illustrandone potenzialità e rischi - per una introduzione sicura ed efficace nei luoghi di lavoro.

La diffusione di questi dispositivi indossabili - che supportano la struttura fisica umana durante l'esecuzione di attività fisicamente gravose - rappresenta una delle innovazioni più significative degli ultimi anni.

La norma approfondisce lo stato dell'arte sull0utilizzo di questi strumenti, fornendo indicazioni sulla corretta terminologia e sulle definizioni di settore da adottare e descrivendo le diverse tipologie di esoscheletri impiegati fino ad oggi negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento a quelli attivi e passivi.

Alla stesura della norma ha lavorato un gruppo pluridisciplinare di ricercatori e professionisti Inail.

Generalmente, le malattie e i disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico lavoro correlati sono associati a fattori di rischio legati ad attività di movimentazione manuale dei carichi e a lavorazioni con posture fisse e incongrue per periodi prolungati di tempo. L'approccio tradizionale alla mitigazione di questi rischi prevede l'adozione di misure di prevenzione volte a eliminare o a ridurre i danni. Nei casi in cui queste misure di prevenzione risultino inefficaci o insufficienti, in alcuni contesti produttivi si sta introducendo l'utilizzo di esoscheletri.

È necessario, quindi, valutare il contributo di questi dispositivi e analizzare il oro apporto per la riduzione del rischio, esaminando gli eventuali rischi residui e quelli che possano derivare dal loro impiego nei diversi comparti lavorativi.

Fonti:

Puntosicuro.it

Inail.it

Uni.com

Ediltecnico.it

Le altre notizie

load more hold SHIFT key to load all load all

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi ricevere la nostra newsletter periodica inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
Privacy e Termini di Utilizzo