Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

PREMESSA

In moltissimi incidenti si può identificare un comportamento umano errato. Ed è proprio sul comportamento umano che ci si può basare per comprendere come accadono gli incidenti e quindi valutare come si possono prevenire. Per fortuna la maggior parte dei comportamenti errati non hanno come conseguenza un incidente altrimenti il numero degli stessi sarebbe molto più elevato. 

Come ci si può basare sui comportamenti per implementare la sicurezza sul lavoro

Si può fare analizzando i comportamenti stessi per poi applicare uno specifico processo tramite la BBS.

COS'E' LA BBS?

Alla fine degli anni '70 in Nord America, quando si inizia a sviluppare una nuova tendenza basata proprio sull'osservazione dei comportamenti, nasce la BBS.

Questo approccio si basa anche sui risultati di uno studio condotto nel 1969 (Studio condotto dalla Insurance Company of North America).

Lo studio affermò che, statisticamente, per ogni infortunio maggiore vi sono 10 infortuni minori, 30 casi di danni ad oggetti e circa 300 "quasi incidenti" e che, per l'80% la causa radice di tali eventi è legata a "fattori personali" piuttosto che a "fattori lavorativi".

Parallelamente un gruppo di psicologi ha messo a punto e diffuso un sistema per il controllo dei comportamenti di sicurezza, focalizzando l'attenzione sullo studio del lavoratore e l'ambiente di lavoro e fornendo strumenti per la predisposizione delle circostanze ambientali in grado di modificare i comportamenti dei lavoratori (Behavior Management).

behaviour based safety

Attualmente la BBS (Behavior Based Safety) si può definire come la sicurezza sul lavoro basata sull'osservazione dei comportamenti.

La Behavior Based Safety è un complesso di metodologie che hanno diversi obiettivi.

Tra gli obiettivi specifici troviamo l'individuazione di comportamenti non sicuri, l'esplorazione delle cause di tali comportamenti, il fornire elementi predittivi rispetto all'andamento degli infortuni e il guidare le azioni e gli interventi che è necessario mettere in atto per rimuovere le cause e motivare la messa in atto di comportamenti sicuri.

L'approccio della BBS è un approccio comportamentista che si basa sul poter cambiare o influenzare il comportamento.

In particolare:

  • individuazione dei comportamenti critici da incidenti passati o esperienza;
  • osservazioni sul campo di tali comportamenti per determinare Antecedenti e Conseguenze;
  • interventi per modificare Antecedenti e Conseguenze, in particolare rinforzo dei comportamenti corretti e feedback positivi.

 

CONCLUSIONI

L'obiettivo ultimo è garantire che il lavoratore divenga e rimanga consapevole delle differenti situazioni a rischio in modo che, tutte le volte che può scegliere, scelga il comportamento sicuro.

Vuoi saperne di più?

Per il 2018 PRIMA Training & Consulting organizzerà dei corsi appositamente per approfondire il tema della BBS tenuti dalla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la quale fa parte del Repertorio Italiano degli Esperti Qualificati in B-BS.

  • All
  • Consulenza
  • Corsi Sicurezza
  • Formazione
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all